Da Dur Sarrukin a Eridu Tremila anni di civiltà mesopotamica
 

Marco Adinolfi
Da Dur Sarrukin a Eridu
Tremila anni di civiltà mesopotamica


Collana: Bibbia e Oriente - Supplementa
form. cm 17,5 x 24,5 - pp. 188
Anno di pubblicazione: 1978
ISBN 978-88-7506-073-2
Prezzo: euro 21,00
Disponibilità: Disponibile. Acquista NUOVO:
Acquista COME NUOVO:

“Da Dur Sarrukin a Eridu: più di settecento chilometri in linea d’aria, disseminati di famose rovine, testimoni dei tremila anni della civiltà mesopotamica! Noi tutti, che fin dall’adolescenza abbiamo sognato questa immensa pianura, dove il sole sorge e tramonta sulla linea dell’orizzonte e dove contro il cielo si stagliano le tozze sagome delle torri templari, accogliamo con gratitudine questo nuovo libro del P. Marco Adinolfi, come una preziosa guida, nel tempo e nello spazio e specialmente nell’anima e nel cuore di quell’umanità che tante e tanto eloquenti vestigia ha lasciato del suo passaggio in quella privilegiata culla di civiltà”. (Dalla presentazione di Mons. Enrico Galbiati).
“Ho scelto delle antiche letterature mesopotamiche una cinquantina di testi che coprono gran parte dei generi letterari presenti nella Bibbia. A volte ho fatto riferimento esplicito a paralleli biblici. Altre volte ho lasciato al lettore la gioia di scoprirli da sé.
Perché siffatti paralleli non sono né rari né irrilevanti. Si è verificato, insomma, nell’area anticorientale, a livello due volte esclusivamente spirituale, un fenomeno analogo alla ‘Graecia capta’ oraziana. Messe fuori combattimento come malfattrici tipo, Babilonia e Ninive sono diventate molte volte benefattrici d’Israele. Gli hanno offerto tutte le tessere del loro prezioso mosaico religioso letterario e giuridico. Da popolo filtro Israele, sotto la guida di Dio, ha scartato molte di quelle tessere. Molte altre, però, le ha utilizzate. E ha creato un mosaico nuovo, originalissimo che, compiuto in Cristo, perpetua nei secoli quanto di più autentico e valido si nasconde entro gli spiriti e sotto le forme dell’antica civiltà mesopotamica.” (Dalla premessa dell’autore).

P. MARCO ADINOLFI è stato professore di Sacra Scrittura nel Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e nello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.

home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2018 Sardini Editrice srl