Origine e significato dei Nomi di Persona
 

Ignazio Marino Ceccherelli
Origine e significato dei Nomi di Persona

Collana: Bibbia e Oriente - Supplementa
form. cm 17 x 24,5 - pp. 210
Anno di pubblicazione: 1996
ISBN 978-88-7506-166-1
Prezzo: euro 25,00
Disponibilità: Disponibile. Acquista NUOVO:
Acquista COME NUOVO:

Fra le tante edizioni dedicate ai nomi di persona, questo studio si distingue per la meticolosa ricerca delle origini e del significato primo dei nomi. L'autore conferma anche in questo caso capacità e conoscenza delle lingue, di “tutte” verrebbe da dire. Questo libro segue il volume: “L’origine delle Lingue nell'etimologia dei Nomi Antichi”, completando una ricerca durata un decennio.
Il risultato è qui raccolto per il godimento di quanti sanno apprezzare la poesia compositiva delle parole, meglio dei nomi. Sempre sarà una proposta, come tiene a specificare l'autore, ma anche questa volta egli ci induce alla scoperta della semplicità filosofica che sta alla base dell'origine dei nomi.
Si scopre come un nome sia scolpito, quindi modellato, dal linguaggio popolare che gli è proprio. Ciò che l'autore vuole comunicarci e riscontra è che l'origine indoeuropea dei nomi, che ha avuto grande importanza nella ricerca, deve essere rivista, perché molto prima l'uomo aveva teso il filo della comunicazione.
Già il Devoto, maestro del nostro autore, aveva dubitato e lanciato il sasso, cinquant'anni fa, in una conversazione professore-studente.
Quella pietra è stata raccolta e fatta propria dall'autore nelle sue ricerche. La scrittura è dei Sumeri. L'accadico è stato “l'inglese” per ben 1500 anni, fino a 2500 anni fa.
È bello vedere la riscoperta del passato, senza pretesa alcuna, ma con il solo desiderio di rispondere alle inquietudini, proprie del nostro sapere.
La grande conoscenza che Ignazio Marino Cecherelli ha acquisito su questi temi è a beneficio della serietà scientifica.
Interpretare il passato è cosa difficile, ma è la più esaltante piacevolezza culturale, anche per quanti, come il sottoscritto, si sono avvicinati per diletto e idea.

Fausto Sardini, nella presentazione al libro

home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2018 Sardini Editrice srl