Clara Martinengo Villagana, Stefania Monti
Arturo Benedetti Michelangeli
Genio e compostezza


Collana: La Nostra Terra Arte, Storia, Uomini, Paesi
form. cm 17,5 x 24,5 - pp. 128
Anno di pubblicazione: 1998
ISBN 978-88-7506-167-8
Prezzo: euro 24,00
Disponibilità: Disponibile

“E’ questo un libro di ricordi dedicato al maestro che ha affascinato mezzo mondo e creato un riferimento artistico in tre generazioni: quella dei suoi allievi, quella di quanti hanno riempito i teatri e, buoni ultimi, tutti noi che anche con un nastro o un CD, abbiamo il piacere di riascoltare una interpretazione dal pianoforte di Arturo Benedetti Michelangeli.
A raccontare e immortalare ai posteri la lieve e sublime sentenza di ricordi, di chi ha avuto la fortuna di averlo maestro e amico di famiglia, è la Contessa Clara Martinengo Villagana, l’allieva, che non ha resistito al dovere di testimoniare il di Lui “Genio e Compostezza”, come annotava il prof. Pietro Gibellini leggendo per primo il dattiloscritto di queste pagine.
Nel suo raccontare c’è la profondità dell'anima, che cerca ogni cosa che appartenesse al maestro, anche i limiti e le semplicità, poi le attese, le speranze e le delusioni che alle volte sono maggiori proprio in quanti hanno momenti di fortuna, perché la vita è dimensionata e la celebrità, che è posta in cima, come dicono i toscani, ha un tempo. Così è stato in vita al maestro che qui si racconta, ma quando tutto è quieto e il pianoforte tace, vengono i momenti della Storia.
Al mio paese, Bornato in Franciacorta, gli hanno dedicato un bel parco naturale, perché Lui qui era ed è cittadino onorario. A Brescia, la sua città, ha avuto e avrà altre testimonianze, forse un centro studi, una scuola, una piazza e ai posteri la sentenza non sarà necessaria. In tempi portati alla quantità e alla velocità, quando ancora si fabbricano e quindi risuonano le armi, risvegliare l’arte del bello, cercare le cose che valgono è un dovere di tutti; è per questo che con piacere invio alle stampe questo libro”.
Fausto Sardini, nella presentazione al libro

Il libro contiene 16 pagine fuori testo con immagini inedite per la maggior parte a colori.
Postfazione di Ottavio de Carli.

home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2017 Sardini Editrice srl