Guida ai sentieri del Sebino Bresciano L’ombra del Culmine
 

Sandro Vacchelli
Guida ai sentieri del Sebino Bresciano
L’ombra del Culmine


Collana: Le Guide
form. cm 12 x 22 - pp. 184
Anno di pubblicazione: 2009
ISBN 978-88-7506-184-5
Prezzo: euro 18,00
Disponibilità: Disponibile. Acquista NUOVO:
Acquista COME NUOVO:

Trentasei itinerari all’ombra del “Culmine”, il monte Guglielmo, una presenza imponente, troppo, per un piccolo lago, il lago d’Iseo, come smisurata appare la mole dell’isola che affiora nel bel mezzo delle sue acque, Montisola, l’isola più grande dei laghi europei. Partendo da queste “contraddizioni” l’autore illustra con stile accattivante itinerari noti ma anche molte nuove escursioni sui monti della sponda bresciana del lago d’Iseo, da Paratico a Ome, da Iseo a Pisogne.
Sandro Vacchelli ci guida nei percorsi, ci insegna dove mettere i piedi, e in montagna, si sa, mettere bene i piedi non è un optional. Ma Vacchelli ci insegna soprattutto ad alzare lo sguardo, a guardarci bene attorno, a cogliere quelle tracce nelle rocce che raccontano la storia geologica delle nostre contrade e al tempo stesso le tracce lasciate dalle genti bresciane degli anni passati. Le tracce della fatica: le piccole miniere sopra Pisogne dove a scavare il ferro si addentravano soprattutto i bambini o le filande, dove anche qui venivano impiegate delle ragazze in giovane età. Le tracce della bellezza: i fiori dai colori sgargianti, i paesaggi mozzafiato. Le tracce della vita animale: i timidi uccelli delle torbiere e i rapaci di monte, i pesci.
Questa è una guida dove le descrizioni del paesaggio geologico, le note naturalistiche e le note storiche e antropologiche vanno a braccetto, stuzzicando continuamente la curiosità del lettore e... invitandolo a incamminarsi!

home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2018 Sardini Editrice srl