Belfaggio terza stagione
 

Roberto Bedogna
Belfaggio
terza stagione


Collana: Lo scudo e il leone Scrittori lombardi di ieri e di oggi
form. cm 17 x 24 - pp. 224
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN 978-88-7506-188-3
Prezzo: euro 15,00
Disponibilità: Disponibile. Acquista NUOVO:
Acquista COME NUOVO:

Una piccola, ma neanche troppo, cittadina della Bassa bresciana. È lì che vivono con le loro consorti i fratelli Felice e Gusto, titolari della falegnameria Belfaggio. È nella normalità di vita di questi quattro personaggi, che l’autore fa trasparire in modo particolare e peculiare attraverso la loro colorita parlata “brescianese” (vero e proprio tentativo di italianizzazione del dialetto), che irrompono, pagina dopo pagina, una dopo l’altra, figure di varia umanità, con tutto il loro carico di problemi che si vanno ad aggiungere a quelli di tutti i giorni.
La maggior parte delle volte è il vecchio sano buon senso ad avere ragione delle circostanze sempre più complesse nelle quali i protagonisti si ritrovano coinvolti. Molto spesso basta la cassetta degli attrezzi, la Fiat 128 familiare, la lambretta.
Alla fine, tra apparentemente improbabili e rocambolesche situazioni, le vere protagoniste sono forse le nostre debolezze e le nostre paure, ma anche le nostre attese e, chissà, forse anche il nostro coraggio.

ROBERTO BEDOGNA è nato a Chiari a metà degli anni Cinquanta. Avrebbe voluto scrivere Cent’anni di solitudine, invece ha scritto le storie della Falegnameria Belfaggio.

home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2018 Sardini Editrice srl