Mauro Mangiacotti
Gesù psicologo
Prefazione di Romano Penna
Collana: Bibbia e Oriente - Supplementa
form. cm 17 x 24 - pp. 88
Anno di pubblicazione: 2014
ISBN 978-88-7506-211-8
Prezzo: euro 15,00
Disponibilità: Disponibile

Dalla prefazione di Romano Penna, della Pontificia Università Lateranense, leggiamo:

Il libro di Mauro Mangiacotti è una vera novità.
Abbiamo tra le mani un’attenta e interessante analisi di tutta una serie di passi evangelici, strutturati secondo alcuni precisi aspetti attinenti la capacità, la modalità, e l’efficacia di porsi in relazione con gli altri.
Ne risulta, come l’Autore si esprime nella sua conclusione, che la psicologia di Gesù è quella di “un uomo schietto e sincero, sicuro di sé e costante nel suo impegno quotidiano, a volte brusco nei modi ma mai strafottente verso gli altri, leader carismatico con un occhio di riguardo per gli emarginati e i sofferenti”. Mangiacotti non si limita a tracciare l’identità personale di Gesù, ma si estende a considerare il suo insegnamento rivolto agli altri, quale esso appare chiaro non solo dai suoi pronunciamenti ma anche dal suo modo di porsi nelle relazioni interpersonali.
I lineamenti di Gesù che risultano da questo libro, oltre a darci un’idea più viva e precisa della sua umanità, si traducono anche in stimoli per il Lettore, che in lui trova un modello, almeno un punto di riferimento, e persino una motivazione per agire e vivere con una sicurezza maggiore. Anche questo fa parte di quella sequela, che il Vangelo richiede a chi vuole mettersi in comunione con Gesù stesso e condividerne lo stile di vita.

MAURO MANGIACOTTI ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova e si è specializzato in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bologna. È ideatore di diversi corsi di psicologia di gruppo. Attualmente, dirige il Centro di psicologia e cultura “VivaceMente” a San Giovanni Rotondo (FG).

home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2017 Sardini Editrice srl