Mauro Mangiacotti
Gesù psicologo
Prefazione di Romano Penna
Collana: Bibbia e Oriente - Supplementa
form. cm 17 x 24 - pp. 88
Anno di pubblicazione: 2014
ISBN 978-88-7506-211-8
Prezzo: euro 15,00
Disponibilità: Disponibile. Acquista NUOVO:

Dalla prefazione di Romano Penna, della Pontificia Università Lateranense, leggiamo:

Il libro di Mauro Mangiacotti è una vera novità.
Abbiamo tra le mani un’attenta e interessante analisi di tutta una serie di passi evangelici, strutturati secondo alcuni precisi aspetti attinenti la capacità, la modalità, e l’efficacia di porsi in relazione con gli altri.
Ne risulta, come l’Autore si esprime nella sua conclusione, che la psicologia di Gesù è quella di “un uomo schietto e sincero, sicuro di sé e costante nel suo impegno quotidiano, a volte brusco nei modi ma mai strafottente verso gli altri, leader carismatico con un occhio di riguardo per gli emarginati e i sofferenti”. Mangiacotti non si limita a tracciare l’identità personale di Gesù, ma si estende a considerare il suo insegnamento rivolto agli altri, quale esso appare chiaro non solo dai suoi pronunciamenti ma anche dal suo modo di porsi nelle relazioni interpersonali.
I lineamenti di Gesù che risultano da questo libro, oltre a darci un’idea più viva e precisa della sua umanità, si traducono anche in stimoli per il Lettore, che in lui trova un modello, almeno un punto di riferimento, e persino una motivazione per agire e vivere con una sicurezza maggiore. Anche questo fa parte di quella sequela, che il Vangelo richiede a chi vuole mettersi in comunione con Gesù stesso e condividerne lo stile di vita.

MAURO MANGIACOTTI ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova e si è specializzato in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bologna. È ideatore di diversi corsi di psicologia di gruppo. Attualmente, dirige il Centro di psicologia e cultura “VivaceMente” a San Giovanni Rotondo (FG).

Elenco libri trovati
Nella stessa collana




Ignazio Marino Ceccherelli
Se Galileo l’avesse saputo


Lodovico Cardellino
La Commedia come ermeneutica biblica
(I primi 14 canti del Paradiso)


Marcello Del Verme, Mariarosaria Tarallo (a cura d
Tra le spire del serpente e lo splendore delle acque. Memorie, simboli, sogni e voci da Lanuvium per l’oggi


Luciano Lepore
Il messianismo


Luciano Lepore
Gesù di Nazareth agli inizi del cristianesimo
home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2020 Sardini Editrice srl