Luciano Lepore
Introduzione al Pentateuco. Oltre il dato letterario

Collana: Bibbia e Oriente - Supplementa
form. cm 17 x 24 - pp. 356
Anno di pubblicazione: 2014
ISBN 978-88-7506-216-3
Prezzo: euro 30,00
Disponibilità: Disponibili poche copie. Acquista NUOVO:

La prima parte del libro si interessa alla descrizione dello sfondo storico-geografico, socio-antropologico e culturale della Palestina al fine di ricostruire il mondo dei Patriarchi, e di proporre, anche attraverso una lettura dei reperti archeologici, un’ipotetica ricostruzione storica del Ferro I, tempo dell’immigrazione in Canaan dei nomadi Aramei e Nord-Arabici. Nella seconda parte si affronta la questione mosaica, cioè se Mosè sia l’autore del Pentateuco. Un excursus storico della critica permette di prendere coscienza dello sforzo fatto in due millenni per rispondere a questa questione, importante ai fini della ricostruzione del tempo di composizione e della lettura diacronica dei diversi strati redazionali. Nella terza parte si affronta, in modo essenziale, la lettura critica dei singoli libri del Pentateuco, offrendo alcune suggestioni circa le tradizioni orali e le stratificazioni che sono confluite nella stesura finale. La Bibbia, infatti, risulta essere il risultato di un lungo processo di adattamento delle tradizioni, per lo più orali, alle nuove situazioni che la comunità post-esilica si trova ad affrontare e a cui si intende dare delle risposte che rafforzino il senso dell’appartenenza a una nazione in via di formazione.

LUCIANO LEPORE, laureato in Storia e Filosofia, licenziato in Sacra Scrittura e dottore in Teologia Biblica, è docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Ha al suo attivo diversi contributi sulle riviste Bibbia e Oriente, Rivista Biblica e Rassegna di Teologia. Dal 1979 è parroco della Parrocchia Santa Barbara di Colleferro nella diocesi di Velletri-Segni. Per i tipi delle edizioni Sardini ha pubblicato “Alle origini del Pentateuco. Lineamenti per una storia della letteratura classica del popolo ebraico” (2013), “Introduzione al Pentateuco. Oltre il dato letterario” (2014), “La stratigrafia del Pentateuco” (2016), “Sulle orme dei patriarchi” (2017), “Gesù di Nazareth agli inizi del cristianesimo” (2018), “Il messianismo” (2020), “Ciro il grande l’uomo della pace” (2020), “Vangelo come risposta” (2021), “Ristabilire il dialogo perduto tra fede e ragione” (2022) e “La culla del Pentateuco” (2024).

Elenco libri trovati
Nella stessa collana




AA.VV.
Studi sull’Oriente e la Bibbia


Pasquale Giustiniani, Francesco Del Pizzo (a cura
“Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino” (Sal 119,105). Studi offerti a Marcello Del Verme in occasione del suo 75° compleanno


Louis Leloir, OSB
La Bibbia scuola di preghiera


Marcello Del Verme, Mariarosaria Tarallo (a cura d
Tra le spire del serpente e lo splendore delle acque. Memorie, simboli, sogni e voci da Lanuvium per l’oggi


Luciano Lepore
Il messianismo
home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2024 Sardini Editrice srl