Sandro Vacchelli
La frontiera silenziosa. Escursioni sui sentieri della memoria tra Valcamonica e lago di Garda (Grande Guerra 1914-1918)

Collana: Le Guide - focus
form. cm 16,5 x 24 - pp. 280
Anno di pubblicazione: 2014
ISBN 978-88-7506-217-0
Prezzo: euro 25,00
Disponibilità: Esaurito - Temporaneamente non disponibile

Dopo tanto rumore di mine, di raffiche di mitraglia, di scoppi di granate, dopo tante urla e tante preghiere, sull’antica frontiera è tornato il silenzio dei monti. Oggi è una frontiera di pace, una frontiera silenziosa. Nel 1915, all’inizio delle ostilità, il lungo confine tra Italia e Austria-Ungheria, dallo Stelvio al mare Adriatico, attraversava anche le montagne dal Passo Gavia al Monte Baldo. Nascoste tra le pieghe di questi monti, che dalle vedrette dell’Adamello calano fino agli ulivi e alle rocce assolate del lago di Garda, le testimonianze lasciate da quella guerra sono moltissime. Trincee, camminamenti, fortificazioni, gallerie, muri a secco, strade e mulattiere. Chi passa a volte non le nota neppure e, se le vede, non sempre ne capisce l’origine. Il racconto di questo libro aiuta a capire, facendo il lettore curioso, interessato e incredulo per quel che è successo in quei luoghi, nelle trincee dove intere generazioni persero la gioventù, spesso anche la vita. Alcune schede introduttive illustrano caratteristiche particolari e poco note: la guerra aerea, le donne in guerra, l’acqua ai combattenti, la posta... Seguono oltre cinquanta itinerari che guidano i passi del lettore alla scoperta dei luoghi e della storia che li ha indelebilmente segnati.

SANDRO VACCHELLI, appassionato escursionista e cultore di storia, ha curato per alcuni anni su Bresciaoggi una seguita rubrica dedicata agli itinerari fuori porta per il fine settimana. Dopo aver scritto tre volumi sui sentieri dell’Alto Garda, nel 2008 ha pubblicato per i tipi della nostra casa editrice “Guida ai sentieri del Sebino bresciano”.

home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2017 Sardini Editrice srl