Gaetano Di Palma
“Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo” (Lc 2,10). Cristo e la gioia nei Vangeli sinottici
Collana: Bibbia e Oriente - Supplementa
form. cm 17 x 24 - pp. 152
Anno di pubblicazione: 2016
ISBN 978-88-7506-226-2
Prezzo: euro 20,00
Disponibilità: Disponibile. Acquista NUOVO:L’invito a gioire rappresenta una tipica costante nei vari scritti del Nuovo Testamento, perché è strettamente connesso all’annunzio del Vangelo. In questo libro l’autore si occupa di tracciare le linee dell’argomento della gioia nei Vangeli sinottici, individuando non solo la terminologia, ma anche le situazioni e gli insegnamenti di Gesù e il rapporto che hanno avuto con gli effetti della sua predicazione. Non è un caso dunque che alla gioia abbia riservato attenzione anche il magistero negli ultimi pontificati, a cominciare dall’allocuzione di Giovanni XXIII al Concilio Vaticano II, seguita dalla costituzione “Gaudium et spes”, fino a giungere alla recente esortazione apostolica di Francesco “Evangelii gaudium”. Individuare nelle narrazioni evangeliche le tipologie di azione pastorale di Gesù, che si è sempre dimostrato attento verso le dimensioni antropologiche, offre non pochi spunti di riflessione che possono giovare per approfondire lo studio dei testi evangelici e formarsi un’idea più precisa di quello che dovette rappresentare l’incontro con Gesù per quanti ebbero l’opportunità di ascoltarlo e sentirlo.
GAETANO DI PALMA, Presbitero dell’Arcidiocesi di Napoli, licenziato al Pontificio Istituto Biblico di Roma e dottore in Teologia, è ordinario di Scienze Bibliche nella Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli). Presta collaborazione pastorale in una parrocchia a Torre del Greco e ha pubblicato diversi volumi e contributi su diverse riviste teologiche. Tra gli ultimi libri: “Cristo primizia dei morti e la risurrezione dei credenti. Studio su 1Cor 15”, Peter Lang, Berna 2014; “Pietro, uomo nuovo in Cristo da pescatore ad apostolo. Sondaggio nella letteratura lucana”, Città Nuova Editrice, Roma 2015; “Cristo e la gioia nei vangeli sinottici”, Sardini, Brescia 2016.
Marcello Del Verme, Mariarosaria Tarallo (a cura d Tra le spire del serpente e lo splendore delle acque. Memorie, simboli, sogni e voci da Lanuvium per loggi |
Luciano Lepore Gesù di Nazareth agli inizi del cristianesimo |
Ignazio Marino Ceccherelli Fermati, o Sole! |
J. Duncan M. Derrett The Bible and the Buddhists |
Luciano Lepore Ciro il grande luomo della pace |
©2024 Sardini Editrice srl