Luciano Lepore
Sulle orme dei Patriarchi

Collana: Bibbia e Oriente - Supplementa
form. cm 17 x 24 - pp. 292
Anno di pubblicazione: 2017
ISBN 978-88-7506-232-3
Prezzo: euro 30,00
Disponibilità: Disponibile. Acquista NUOVO: Acquista con consegna GRATIS Sardini PRIMA:

Le saghe patriarcali della Genesi rispecchiano le fasi fondamentali dell’evoluzione della società ebraica in via di formazione dal ritorno da Babilonia fin quasi alla fine dell’impero persiano. A partire da Nehemia Abramo, Isacco, Giacobbe e Giuseppe diventano il modello di trasformazione politica e culturale di una società che da informe cerca di diventare nazione.
Il presente lavoro si propone di rileggere le saghe della Genesi e le figure dei patriarchi per cercare di illuminare e rendere comprensibili da un lato la formazione della Genesi e del Pentateuco e dall’altro il processo storico di formazione della comunità ebraica e giudaica che, da un discorso iniziale di comunione tra le nazioni e poi all’interno dell’Ebraismo, giunge alla centralizzazione del culto in un unico santuario e alla rilettura del materiale prodotto secondo le esigenze dell’ideologia della separazione, nel momento in cui la comunità matura una propria cultura sempre meno debitrice del mondo circostante.

LUCIANO LEPORE, laureato in Storia e Filosofia, licenziato in Sacra Scrittura e dottore in Teologia Biblica, è docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Ha pubblicato diversi saggi su Bibbia e Oriente, Rivista Biblica e Rassegna di Teologia. È autore di Alle origini del Pentateuco (2013), Introduzione al Pentateuco (2014), La stratigrafia del Pentateuco (2016), Sulle orme dei patriarchi (2017), Gesù di Nazareth agli inizi del cristianesimo (2018), Il messianismo (2020) e Ciro il Grande l’uomo della pace (2020). Dal 1979 è parroco della Parrocchia Santa Barbara di Colleferro nella diocesi di Velletri-Segni.

Elenco libri trovati
Nella stessa collana




Lodovico Cardellino
La Commedia come ermeneutica biblica
(I primi 14 canti del Paradiso)


Mauro Mangiacotti
Gesù psicologo


Marcello Del Verme, Mariarosaria Tarallo (a cura d
Tra le spire del serpente e lo splendore delle acque. Memorie, simboli, sogni e voci da Lanuvium per l’oggi


Lodovico Cardellino
I canti del cavalier Cacciaguida
(Par. XIV 67 – XVIII 69)


Luciano Lepore
Sulle orme dei Patriarchi
home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2020 Sardini Editrice srl