Luciano Lepore
Gesù di Nazareth agli inizi del cristianesimo

Collana: Bibbia e Oriente - Supplementa
form. cm 17 x 24 - pp. 384
Anno di pubblicazione: 2018
ISBN 978-88-7506-234-7
Prezzo: euro 30,00
Disponibilità: Disponibile. Acquista NUOVO: Acquista con consegna GRATIS Sardini PRIMA:

Il presente lavoro si propone di inquadrare la figura di Gesù nel contesto in cui ha operato e alla luce di Paolo, primo testimone della fede della comunità cristiana una generazione dopo gli eventi. Al fine di avere argomenti credibili si ricostruisce la storiografia del primo secolo nel Mediterraneo, nella Palestina e, in modo particolare, nella Giudea attraverso la lettura diacronica dei testi neo-testamentari, raffrontati con il contesto storico in cui sono stati composti, sulla linea di lettura della cosiddetta “third quest”. Alla fine della ricerca si arriva ad offrire motivi “ragionevoli”, non necessariamente razionali, che consentono il recupero di quella dimensione divina di Gesù unica in grado di soddisfare il bisogno di risposte metafisiche per dare senso all’esistenza e al futuro come lo ha dato al passato.

LUCIANO LEPORE, laureato in Storia e Filosofia, licenziato in Sacra Scrittura e dottore in Teologia Biblica, è docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Ha pubblicato diversi saggi su Bibbia e Oriente, Rivista Biblica e Rassegna di Teologia. È autore di Alle origini del Pentateuco (2013), Introduzione al Pentateuco (2014), La stratigrafia del Pentateuco (2016), Sulle orme dei patriarchi (2017), Gesù di Nazareth agli inizi del cristianesimo (2018), Il messianismo (2020) e Ciro il Grande l’uomo della pace (2020). Dal 1979 è parroco della Parrocchia Santa Barbara di Colleferro nella diocesi di Velletri-Segni.

Elenco libri trovati
Nella stessa collana




Marco Adinolfi
Da Dur Sarrukin a Eridu
Tremila anni di civiltà mesopotamica


Ignazio Marino Ceccherelli
L’origine delle lingue
nell’etimologia dei nomi antichi


Luciano Lepore
Introduzione al Pentateuco. Oltre il dato letterario


Luciano Lepore
La stratigrafia del Pentateuco


Pasquale Giustiniani, Francesco Del Pizzo (a cura
“Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino” (Sal 119,105). Studi offerti a Marcello Del Verme in occasione del suo 75° compleanno
home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2020 Sardini Editrice srl