Liana Novelli
Torino – Francoforte andata e ritorno
Prefazione di Alberto Cavaglion
Collana: Fuoriserie
form. cm 17 x 24 - pp. 240
Anno di pubblicazione: 2023
ISBN 978-88-7506-246-0
Prezzo: euro 26,00
Disponibilità: Disponibile. Acquista NUOVO:

Questa autobiografia è la storia di un percorso di doppia emigrazione: la prima, vissuta da bambina e adolescente, segnata dalla non aderenza ai ruoli consueti all’interno della famiglia stessa, che in età adulta ha portato l’autrice ad un atteggiamento critico verso la società italiana e i suoi modelli educativi. Di qui il carattere che queste pagine esprimono, di un espatrio consapevole, che supera i confini delle culture.
L’asse Torino-Francoforte, che dà il titolo al mémoir, prevede deviazioni, nel periodo della clandestinità, delle persecuzioni razziali, quando le vie di fuga rendono meno lineare il cammino. Il terzo lato del triangolo è dato da Trieste (un po’ anche dall’Istria), dove si colloca una parte importante della vita di Liana Novelli; la Trieste degli empori e dei commerci, ma anche la Trieste e gli anni della psicoanalisi. [...]
Ci si congeda da queste pagine con la stessa sensazione che si prova ritornando a casa dopo un lungo viaggio. Un libro che guarda al passato, ma ci avvolge nel tepore del presente. Quel presente, per adoperare le famose parole di Svevo, che è per Novelli «una verità intangibile» in cui si può «segregarsi e starci caldi».
[Dalla Prefazione di Alberto Cavaglion]

LIANA NOVELLI, dal 2004 Presidente del Coordinamento Donne Italiane di Francoforte (www.donneitaliane.eu), ha studiato Storia e Filosofia a Torino e vive in Germania dal 1970. Ha insegnato a stranieri, principalmente italiani, nella scuola dell’Assia e poi Storia delle Donne – Frauenforschung – dal 1986 al 2006 nella J.W. Goethe-Universität di Francoforte.

Elenco libri trovati
Nella stessa collana




Luciano Lepore
Vangelo come risposta. Riflessioni per un’umanità post-moderna


Luciano Lepore
Vangelo come risposta. Riflessioni per un’umanità post-moderna


Gabriella Paci, Davide Sardini
Tocca per tornare. Per una rigenerazione digitale


Francesco Piselli
L’incudine e gli angeli. Riflessioni estetiche sulle Arti, le Scienze, la Religione


Liana Novelli
Torino – Francoforte andata e ritorno
home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2024 Sardini Editrice srl