Rivista
Bibbia e Oriente - Rivista Trimestrale Internazionale per la Conoscenza della Bibbia [ISSN 0006-0585]

Collana: Bibbia e Oriente
form. cm 17 x 24 -
Anno di pubblicazione: 2015

Prezzo: euro 62,00
Disponibilità: Disponibile

Rivista trimestrale internazionale per la conoscenza della Bibbia, fondata da P. Giovanni Rinaldi, crs nel 1959. Vi collaborano biblisti e studiosi della civiltà cristiana.
L’attualità della Bibbia è vissuta nella rivista con le conoscenze che l’esegesi, la teologia, l’archeologia e la scienza ci vanno regalando.
ABBONAMENTO ANNUO (4 numeri trimestrali):
euro 62,00 Italia - Arretrati il doppio
euro 115,00 Estero - Arretrati il doppio
Sono ancora disponibili tutti i numeri arretrati.
Informazioni più approfondite, compresi gli indici delle annate, sono disponibili all’indirizzo http://www.sardini.it/beo

P. Giovanni Rinaldi scrisse queste parole nel 1984, in occasione del XXV di fondazione di “Bibbia e Oriente”:
“[...] Certo riandare con la memoria a 25 anni fa, rivedere gli avvenimenti, le persone che collaborarono, mi incoraggiarono, in vari modi mi appoggiarono sarebbe bello per me e anche proficuo. Avrei modo di rinnovare i miei sentimenti di riconoscenza per tante persone a cui sono in debito di gratitudine, alcune già passate in quel mondo, in cui ogni bene ha la sua mercede, altre tuttora vive e attive nel culto della Bibbia e dell’antichità orientale.
Erano giovani studenti universitari quelli che a Milano negli “anni cinquanta”, organizzati in “gruppo biblico”, si radunavano ogni quindici giorni per ascoltare la lettura di una pagina della Sacra Scrittura, seguita da pensieri di spiegazione e riflessione, da uno stesso di loro preparati e riferiti a comune istruzione ed edificazione. In quel gruppo nacque l’idea di una pubblicazione, che, periodicamente (allora si pensava ogni due mesi) offrisse materia di studio della Bibbia e del mondo orientale, materia presentata da esegeti, linguisti, archeologi.
L’idea non andò perduta: i giovani stessi si offrirono ad assumere le informazioni sul da farsi, là dove si presumeva che persone competenti potessero fare da guida: col primo bimestre del ’59 si partì. Amici biblisti e orientalisti, invitati, onorarono la modesta pubblicazione con scritti, che le procurarono consensi e abbonati.
[...] Non chiedo di meglio che una forza vitale per Bibbia e Oriente, che dia continuità alla sua azione benefica e una vitalità anche a voi, che ora la tenete in vita e curate, una vitalità per cui, allo scadere del prossimo venticinquennio, e oltre, possiate voi riguardando il cammino percorso ringraziare, come faccio ora, per questo XXV, ringraziare il Signore e volgere un grato pensiero a tutti i collaboratori e lettori che seguono la rivista nelle diverse parti del mondo”.
(Giovanni Rinaldi, “Alle origini di ‘Bibbia e Oriente’ nel XXV di fondazione”, Bibbia e Oriente, XXV, 1983, p. 256).

home | Collana / Section | Indice / Index | Cerca / Search
Informazioni per l'ordinazione | Ordering info

 


©2017 Sardini Editrice srl