P. Giovanni Rinaldi, C.R.S.
Trinità (Cuneo) 1906 - Genova-Nervi 1994

 

Giovanni Rinaldi wrote this letter in 1984 in occasion of the 25th anniversary of the foundation of "Bibbia e Oriente"

Giovanni Rinaldi scrisse queste parole nel 1984, in occasione del XXV di fondazione di "Bibbia e Oriente"

[...] Certo riandare con la memoria a 25 anni fa, rivedere gli avvenimenti, le persone che collaborarono, mi incoraggiarono, in vari modi mi appoggiarono sarebbe bello per me e anche proficuo. Avrei modo di rinnovare i miei sentimenti di riconoscenza per tante persone a cui sono in debito di gratitudine, alcune già passate in quel mondo, in cui ogni bene ha la sua mercede, altre tuttora vive e attive nel culto della Bibbia e dell’antichità orientale.

Erano giovani studenti universitari quelli che a Milano negli "anni cinquanta", organizzati in "gruppo biblico", si radunavano ogni quindici giorni per ascoltare la lettura di una pagina della Sacra Scrittura, seguita da pensieri di spiegazione e riflessione, da uno stesso di loro preparati e riferiti a comune istruzione ed edificazione. In quel gruppo nacque l’idea di una pubblicazione, che, periodicamente (allora si pensava ogni due mesi) offrisse materia di studio della Bibbia e del mondo orientale, materia presentata da esegeti, linguisti, archeologi.

L’idea non andò perduta: i giovani stessi si offrirono ad assumere le informazioni sul da farsi, là dove si presumeva che persone competenti potessero fare da guida: col primo bimestre del ‘59 si partì. Amici biblisti e orientalisti, invitati, onorarono la modesta pubblicazione con scritti, che le procurarono consensi e abbonati.

[...] Non chiedo di meglio che una forza vitale per Bibbia e Oriente, che dia continuità alla sua azione benefica e una vitalità anche a voi, che ora la tenete in vita e curate, una vitalità per cui, allo scadere del prossimo venticinquennio, e oltre, possiate voi riguardando il cammino percorso ringraziare, come faccio ora, per questo XXV, ringraziare il Signore e volgere un grato pensiero a tutti i collaboratori e lettori che seguono la rivista nelle diverse parti del mondo.

P. Giovanni Rinaldi

 

“Alle origini di ‘Bibbia e Oriente’ nel XXV di fondazione”, Bibbia e Oriente, XXV, 1983, p. 256

 

home

©1998-2004 Sardini Editrice Centro Studi